Інтернет-мережа деревини Інтернет-мережа деревини
Торговий і інформаційний портал лісової галузі
  Ласкаво просимо до мережі Fordaq.      Зв'яжіться з нами Виберіть мову American English Français Italiano Español Deutsch Nederlands Românã Polski Cрпски Hrvatski Українська Русский 中文
     Головна Сторінка   Каталог Учасників   Ринкова інфо   Наші Послуги 
ДОПОМОГА ?   •   ЛОГІН  
     Біржа/Каталог
 

    Importante crescita negli ultimi anni per il legno utilizzato nella costruzione di edifici

 

Пошук Новин

За ключовим словом
Пошук

За темою
  Новини учасників
  Новини Fordaq
  Новини по обладнанню
  Спеціальні Повідомлення
  Лісоводство
  Пиляння
  Плити
  Шпон
  Паркет - підлогова дошка
  Будівельна деревина
  Меблі
  Біопаливо
  Виставки
  Ринкові Ціни
  Video

Архів Новин

За датою

Importante crescita negli ultimi anni per il legno utilizzato nella costruzione di edifici
21/02/2008 - 11:23

Negli ultimi anni il mercato del legno strutturale, cioè del legno utilizzato nella costruzione di edifici, ha avuto un’importante crescita. E Assolegno è ora in prima linea per promuovere l’utilizzo e la conoscenza dei vantaggi offerti da questo materiale.

La recente crescita nell’uso del legno come materiale da costruzione è stata significativa soprattutto nel Nord e nel Centro Europa. In Italia i numeri del legno strutturale non sono ancora paragonabili per grandezza a quelli del Nord europeo, ma testimoniano una situazione di costante e rapida crescita, con ampie prospettive di sviluppo per il prossimo futuro.

Numerose sono infatti le caratteristiche che rendono il legno una valida alternativa a cemento o mattoni nella costruzione di edifici. Il legno è infatti una scelta “sostenibile”, in quanto materia prima spontanea e rinnovabile, globalmente diffusa e conosciuta; è poi un materiale ecologico e che permette un notevole risparmio energetico. Oltre a ciò, il legno ha doti che lo rendono ottimo, come materiale da costruzione, per trasmittanza termica, durabilità e stabilità nel tempo, valore estetico, facilità e velocità di lavorazione, convenienza economica.

Al fine di dare ancora maggiore sviluppo e visibilità al legno strutturale, importante è stata la presenza di Assolegno a MADE expo, principale appuntamento fieristico per il sistema integrato delle costruzioni e dell’edilizia, svoltosi dal 5 al 9 febbraio 2008 nel polo espositivo di Fiera Milano-Rho. La nuova manifestazione fieristica ha rappresentato infatti il luogo ideale di incontro tra domanda e offerta, momento per sviluppare nuove collaborazioni e nuovi contatti.

Sempre allo scopo di promuovere e diffondere la cultura del legno strutturale, Assolegno ha preparato, all’interno di MADE expo, uno spazio multimediale dal nome “ASSOLEGNO LAB”, in funzione da giovedì 7 a sabato 9 febbraio dalle ore 9.00 alle 18.00.

In questo spazio, Assolegno ha organizzato un workshop dal titolo “Strutture e case: progettare con il Legno Strutturale”, tenutosi dalla mattina del 7 alla mattina del 9 febbraio. Nel corso di questo workshop sono state trattate tematiche come: aspetti del legno di alcune specie forestali e impieghi nell’edilizia strutturale; progettazione di strutture in legno in Italia; classificazione del legno strutturale; comportamento al fuoco delle strutture in legno; introduzione alle norme tecniche nelle costruzioni e loro applicazione nel legno strutturale.

(Assolegno)
Отослать это сообщение другу

Специальные Сообщения

  Germany: Oak lumber market cools down
  19/09/2008 - 12:56
  Germany: Beech lumber prices for the cutting season 2008/2009
  17/09/2008 - 14:27
  KVH for 240 €/m3; producers are optimistic
  30/06/2008 - 17:06
  Softwood logs – price reductions in Baden-Wuerttemberg
  30/06/2008 - 11:05
  Weaker log market in Northern- and Eastern Germany
  05/06/2008 - 19:42
  Germany: Emma storm damage estimate
  04/03/2008 - 11:49
  6.2 million m3 of storm timber in Austria
  04/02/2008 - 10:07
  Laminate flooring - Eastern Europe compensates for USA's losses
  18/01/2008 - 17:50
  France: Oak prices at ONF standing timber auctions
  29/11/2007 - 16:15
  Romania: Large beech sawmill plus further processing closes down
  28/11/2007 - 11:50

СПЕЦІАЛЬНІ ПОВІДОМЛЕННЯ

  Finnland: Cubic volume of granted building permits decreased in July
  07/10/2008 - 13:29
  Sawlog and Pulpwood Market Update – Latin America
  07/10/2008 - 12:22
  Tembec curtails pulp production in Canada amidst global weakening of demand
  07/10/2008 - 11:17
  UPM records impairment charge of fixed assets in Wood Products Division
  06/10/2008 - 13:19
  Romania becomes renewable. REECO accelerates renewable energy and energy efficiency in central, south-east and east Europe
  06/10/2008 - 09:31
  Complete MDF plants for Russia and the Ukraine: Siempelkamp technology guarantees customers in Eastern Europe important market shares
  06/10/2008 - 07:16
  U.S. softwood and panel markets - Week 40
  06/10/2008 - 07:11
  Unilin bvba invests on Russian market
  03/10/2008 - 16:36
  Builders launch Spanish-language version of popular home buyer tax credit web site
  03/10/2008 - 11:52
  Universal Forest Products plants earn FSC certification
  02/10/2008 - 11:00
 
 
  Copyright FORDAQ © 2003    Відмова   Юридичні аспекти Надрукувати цю сторінку   Наверх сторінки